GTranslate

 

Highlights of Musical - Terzo concerto del Genoa International Music Youth Festival - 6 marzo ore 21 Genova

Il terzo appuntamento del Genoa International Music Youth Festival (GIMYF) di mercoledì 6 marzo a Palazzo Ducale (ore 21, ingresso Libero) è dedicato ad una delle forme di spettacolo più originali e affascinanti dell’età contemporanea, il musical, che ha ottenuto la sua consacrazione mondiale con l’avvento del cinema sonoro. Non tutti sanno però che è essenzialmente un genere teatrale più che secolare che come nessun altro ha saputo fondere alla perfezione la parola cantata e recitata, la musica e la danza.

Ad esibirsi la compagnia Cromosuoni con due solisti straordinari, Marco Caselle e Noemi Garbo che propone una carrellata di brani tratti dai musical di maggior successo: West Side Story,Moulin Rouge, The Lion King, Chicago, Principe Ranocchio, Christmas Carol, Beauty and the Beast, La Sirenetta, Notre dame De Paris, Jesus Christ Super Star, Grease, Phantom of the Opera, Cabaret, Cats, The Greatest Showman

I Cromosuoni   sono un insieme vocale nato nel 2015 a Genova, dalla passione di giovani cantanti solisti, che sotto l’accurata direzione di Maya Forgione, hanno saputo trasformare la loro condivisa passione in un vero e proprio lavoro. La loro incredibile versatilità li fa viaggiare in una dimensione ampia e moderna, che comprende diversi generi dal Gospel fino al Musical e li porta a costruire incastri vocali nuovi e al tempo stesso emozionanti, che reinventano il senso comunemente inteso di “coro”.

Sostenuti dal coro due solisti di eccezione Marco Caselle e Noemi Garbo. Cantanti con molti anni di esperienza sul palco come musical performer. Insieme sono stati i protagonisti dei principali musical prodotto dalla Compagnia BIT “A Christmas Carol” e “Il Principe Ranocchio”i cui tour hanno toccato le principali città italiane. Caselle è anche l’autore musicale e liricista di questi musical oltre ad esserne il protagonista principale affiancato da Noemi Garbo nei ruoli della Principessa Lilian ne “Il Principe ranocchio”; e in ben due ruoli in “A Christmas Carol”, in cui interpreta: Mina, la fidanzata del giovane Ebenezer Scrooge e la Signora Wilson, la venditrice di dolciumi.

Il GIMYF nasce da un’idea dell’Associazione Internazionale delle Culture Unite (AICU), per volontà del direttore d’orchestra il M° Lorenzo Tazzieri e Alberto Macrì e realizzata grazie alla coorganizzazione con il Comune di Genova e alla collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Porto Antico Eventi.

La rassegna di concerti ad ingresso libero proseguirà lunedì 29 aprile con Hell, Viaggio nell’inferno dantesco, che vedrà in scena un’orchestra da camera, cantanti e una compagnia teatrale, in un crossover di prosa e musica sul tema della prima Cantica della Divina Commedia.

Il concerto di venerdì 31 maggio, sarà un omaggio a La Grande Russia, con un’orchestra proveniente dalla Romania.

Mentre, in occasione della Festa della Musica, martedì 18 giugno andrà in scena un Abbraccio Pop-Sinfonico, dedicato a questa forma d’arte, capace di comunicare con tutti i popoli attraverso un linguaggio universale e di interagire tra i suoi stessi generi.

La prima edizione del Genoa International Music Youth Festival (GIMYF)siconcluderà il lunedì 29 luglio, con il Gran Galà Lirico, con l’Orchestra Giovanile dell’Opera di Roma e alcuni dei migliori solisti provenienti dalla Korea, in occasione della rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo.

GIMYF e AICU ringraziano:

Comune di Genova – Assessorato alle Politiche Culturali, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Porto Antico Eventi, Liceo Musicale Sandro Pertini, AMT Genova, Coop Liguria, Tower Genova Airport, Camera di Commercio

e i media partner: Il Secolo XIX, GenovaToday.it, La Voce di Genova.it, I Segreti dei Vicoli di Genova, Guido Gargioni Video e Top1 Communication Ufficio Stampa.

"Highlights of musical" il terzo appuntamento del Genoa International Music Youth Festival (GIMYF)

Line-up:

Compagnia Cromosuoni:

Krizia Mele, Maya Forgione, Sara Capaldini, Nicole Martinelli, Carlotta Lantero, Irene Cadenelli, Stefania Autieri, Caterina Ippolito, Nicole Panzironi, Emanuela Leboffe, Elisabetta Canu, Cristina Costanzo, Chiara Andriani, Enrica Bosisio, Gianluca Bellantone, Giorgio Ratto, Gabriele Gualtieri, Giovanni Sighinolfi, Giovanni Faraci, Stefano Urboni e Mirco Pilo.

Presentatore: Alessandro Damerini

Ospiti performer di Musical da Torino: Marco Caselle e Noemi Garbo.

AICU/GIMYF
Informazioni: [email protected] :: +39 334 978 0334

Ufficio Stampa: Stefania Schintu (Top1 Communication)

[email protected] :: +39 347 0082416

 

GIMYF 2019 Programma:

  • 30 gennaio Palazzo Ducale ore 21.00, Il Sinfonismo mitteleuropeo
    Alpen Symphonie Orchester
    Andrea Bachetti, pianoforte - Ricardo Casero, direttore
  • 18 febbraio Palazzo Ducale ore 21.00, Il virtuosismo di Paganini e Liszt
    Kevin Zhu, violino – Marton Kiss, pianoforte
  • 6 marzo Palazzo Ducale ore 21.00, Highlights of musical
  • 29 aprile Palazzo Ducale ore 21.00, Hell Viaggio nell’inferno dantesco
  • 31 maggio Palazzo Ducale ore 21.00, La grande Russia
  • 18 giugno Palazzo Ducale ore 21.00, Abbraccio pop-sinfonico (in occasione della Festa della musica)
  • 29 luglio Porto Antico ore 21.00, Gran Galà lirico
    Orchestra Giovanile dell’Opera di Roma
Pin It

Iscriviti al Concorso Cattedrali

Certamen internazionale letterario ed artistico sulle Grandi Cattedrali d'Occidente

notre dame 2Data l'emergenza storica che stiamo vivendo la rivista Ok Arte su idea del direttore artistico Melinda Miceli organizza un concorso internazionale letterario ed artistico allo scopo
di conservare la memoria e rinverdire il fasto e l'antico splendore di queste Opere Divine, veri e propri libri di pietra.
Rivisitazioni letterarie dell'arte sacra, gotica, romanica, barocca delle grandi cattedrali delle città saranno vagliate da una selezionatissima giuria di esperti in grado di selezionare anche componimenti esoterici e ricercati.
La partecipazione è gratuita e si può scegliere di partecipare in concorso o fuori concorso


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Carezza Violenta

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph

Chiese e dimore antiche

Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

redatto da Stefano Pariani: Appena fuori dall'abitato [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

galleria fotografica

Ci sono luoghi, a volte nemmeno [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto