GTranslate

 

Milano, QUARTIERI. VILLANI-GIUFFRÈ IN FESTA

QUARTIERI. VILLANI-GIUFFRÈ IN FESTA, CONCERTO E PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO SOCIALE PER GLI INQUILINI
Quattro gli appuntamenti di Pianocity nelle case popolari, da oggi a domenica

 È iniziata l’attività del Laboratorio Villani-Giuffrè, nato per la gestione sociale del quartiere di case popolari di proprietà comunale a ridosso di piazzale Maciachini, in zona Niguarda. Il complesso nei prossimi mesi sarà interessato da un massiccio intervento di riqualificazione e manutenzione straordinaria e il Laboratorio è ideato proprio per organizzare attività a favore dei residenti e diventare per loro un punto di riferimento, informativo e di sostegno pratico, anche nel periodo dei lavori. Una sorta di sportello-amico, quindi, con funzioni di ascolto dei bisogni e delle situazioni di maggior fragilità, che rimarrà aperto fino a dicembre dell’anno prossimo.

Il laboratorio si avvarrà degli spazi messi a disposizione in via Giuffrè 8, e soprattutto del lavoro di una squadra ‘mista’ composta, oltre che da personale del Comune e di MM, da dipendenti Afol e delle associazioni del Terzo Settore Diapason e Fondazione Aquilone, partner dell’Amministrazione nel progetto. La squadra si occuperà di organizzare incontri, promuovere la cura degli spazi comuni del caseggiato e la condivisione delle buone regole di convivenza, di sensibilizzare gli inquilini sui temi ambientali, dalla riduzione dei consumi energetici alla corretta raccolta differenziata.


Per presentare le attività agli inquilini è stato organizzato un incontro pubblico domani mattina, sabato 18 maggio alle ore 12, cui parteciperanno rappresentanti dell’Amministrazione e di MM, gestore delle case popolari per conto del Comune. L’appuntamento è inserito in una mattinata di festa per il quartiere, che inizierà già alle 9,30 e proseguirà con un concerto compreso nella programmazione di Pianocity: alle 11 il pianista, compositore e arrangiatore Nicola Virgili suonerà musica classica e neoclassica.

Questo sarà solo uno dei quattro concerti previsti in questo weekend da Pianocity all’interno dei quartieri di case popolari, organizzati in collaborazione con MM: il primo si terrà questa sera alle ore 18 in via del Turchino 20/22, dove il pianista Simone Sassu suonerà brani di bossanova e musica contemporanea; domani, oltre al concerto nel quartiere Villani-Giuffrè, si terrà anche quello in piazzale Dateo 5, dove alle ore 18 il pianista Dario Lutrino si esibirà in un omaggio a Pino Daniele; infine, si chiude domenica 19 maggio alle ore 11 in via Feltrinelli 16 con le pianiste Duo le Muse che si esibiranno in un programma di giochi in musica pensato per i bambini.

I lavori previsti nel complesso di via Villani-Giuffrè (due stabili di 8 piani l’uno per un totale di 438 alloggi) consentiranno di migliorarne, oltre allo stato di conservazione, anche le condizioni di sicurezza. Verranno rifatti le facciate, le pavimentazioni e i controsoffitti, sostituiti i serramenti, rivisti gli impianti (anche in funzione dell’aggiornamento del Cpi, il Certificato di prevenzione incendi) e, nelle parti comuni, sarà realizzato un nuovo locale per la raccolta differenziata dei rifiuti e potenziato il sistema di illuminazione. L’importo complessivo stimato per il progetto di riqualificazione, il cui cantiere partirà entro l’anno, è di 13,4 milioni di euro.

Iscriviti al Concorso Cattedrali

Certamen internazionale letterario ed artistico sulle Grandi Cattedrali d'Occidente

CertamenData l'emergenza storica che stiamo vivendo la rivista Ok Arte su idea del direttore artistico Melinda Miceli organizza un concorso internazionale letterario ed artistico allo scopo
di conservare la memoria e rinverdire il fasto e l'antico splendore di queste Opere Divine, veri e propri libri di pietra.
Rivisitazioni letterarie dell'arte sacra, gotica, romanica, barocca delle grandi cattedrali delle città saranno vagliate da una selezionatissima giuria di esperti in grado di selezionare anche componimenti esoterici e ricercati.
La partecipazione è gratuita e si può scegliere di partecipare in concorso o fuori concorso


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Carezza Violenta

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph

Chiese e dimore antiche

Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

redatto da Stefano Pariani: Appena fuori dall'abitato [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

galleria fotografica

Ci sono luoghi, a volte nemmeno [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto