GTranslate

 

Arte Medicina Spirituale

Riprendono le mostre personali e collettive di "Arte: medicina spirituale". Le mostre sono organizzate da Formart in collaborazione con l'Associazione Culturale Ok Arte.

formartcascinaromaridottaAderiscono a Formart, gruppo artistico che tratta di arte terapia: Roberta Musi, Rosida Mandruzzato Vettori, Regina Di AttanasioRomano Isidoro Domenico, Eduardo Giannattasio e molti altri.


 

Per partecipare alle selezioni o richiedere ulteriori informazioni inviare c/v e fotografie di almeno 5 opere via mail a:

[email protected]-

o

[email protected]

o tel. 347-4300482

  Eventi di Arte Terapia realizzati:

2011 “Vita e salute” murales realizzato da Mike Ciafaloni su una parete alta 14 metri e larga 4 nel padiglione Dinner dell'ospedale San Raffaele di Segrate (MI). Nel salone dedicato in prevalenza ai disabili con un'affluenza media di migliaia di visitatori al giorno tra degenti, operatori e visitatori, è già esistente una scultura di Salvatore Fiume alta circa 3,5 metri.

2010 Mostra personale di Mike Ciafaloni e collettiva gruppo FormArt presso la galleria di Arte Moderna “Cascina Roma” a San Donato Milanese con il Patrocinio del PLEF, GSD (Gruppo Ospedaliero San Donato), Art-Co (Arte Compatibile)

2009 “L'albero della vita” dipinto di oltre 33 metri realizzato da Mike Ciafaloni per il nuovo padiglione del Policlinico di San Donato Milanese (MI)

2007-2008 mostre itineranti presso il Policlinico San Marco di Zingonia (BG) e il Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro (B G).

 L’evoluzione del mondo consumistico, ind us triale e di mercato, se da un lato ha creato un certo benessere a cui nessuno di noi ormai è disp o sto a rinunciare, dall’altro sta inevitabilmente esaurendo le risorse naturali, ambientali e psicofisiche. Dal le statistiche è emerso che, in città frenetiche come Milano, il consumo di farmaci ansiolitici e antidepressivi è aumentato in maniera consistente non solo fra gli adulti ma, dato allarmante, anche tra i bambini delle scuole materne ed elementari. E’ dimostrato scientificamente come il vivere in un ambiente sereno e luminoso sia di grande aiuto per la cura dei malati soprattutto con sintomi depressivi. L'associazione Art-Ter intende far riflettere l’uomo su quanto sia importante trovare un rapporto di stabilità e di equilibrio tra la nostra civiltà “tecnologica” e le risorse umane ed ambientali ch e stanno esaurendosi nell’indifferenza totale.  

Il progetto “Arte: medicina spirituale” promos so da Ok Arte, Art-Ter e il gruppo artistico Formart si propone di realizzare nel contesto delle strutture ospedaliere più all'avanguardia, mostre permanenti e itineranti, affreschi di stile rinascimentale con pareti decorate da artisti che con grande sensibilità, infondono il piacere di vivere in un’atmosfera calda e serena. Queste opere avranno una funzione sociale di arte-terapia e quindi il sollievo dallo stress e la predisposizione psicofisica al miglior stato fisiologico possibile sia per i pazienti che per gli operatori degli ospedali. L’architettura, fondamentale nella costruzione di strutture senza barriere per i disabili può privilegiare i materiali ecologici e tutte le forme più armoniose.

Francesca Bellola

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

   

Pin It

Le interviste del Direttore

“Baci rubati, Covid 19”, l'arte di Galliani
A cura di Francesca Bellola

Il pittore di fama internazionale si racconta: l'infanzia,...

Leggi tutto...
Luca Pignatelli: «Sempre di corsa, non sappiamo più cos'è l'attesa»
di Francesca Bellola

L'artista: nei miei dipinti c'è lo scorrere del tempo. In queste giornate...


Leggi tutto...
Carta: la vera magia, realizzare i sogni

L'illusionista conosciuto a livello internazionale: «Dopo Ghost sto lavorando agli effetti...


Leggi tutto...
Arnaldo Pomodoro: la mia vita fra Milano, bar Giamaica e Usa

pomodorodi Francesca Bellola

«Ho capito ben presto che la strada della pittura non mi era congeniale,...


Leggi tutto...
Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

nespolo

 di Francesca Bellola

 Le riflessioni dell'artista dopo che Palazzo Reale gli ha dedicato una...


Leggi tutto...
Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

allevi

di Francesca Bellola

Talentuoso e brillante, empatico e carismatico. Giovanni Allevi, uno dei...


Leggi tutto...
Francesca Bellola, giornalista e direttore editoriale del portale OkArte.it

Francesca Bellola Francesca Bellola, giornalista e direttore editoriale del portale OkArte.it, di cui ha diretto...


Leggi tutto...
Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

pistolettodi Francesca Bellola,

Recentemente la "Mela Reintegrata" è installata definitivamente nella...


Leggi tutto...
Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

gastel

di Francesca Bellola

«Da zio Luchino Visconti ho imparato il metodo»

Ha ritratto le donne più...


Leggi tutto...
Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole
lavezzidi Francesca Bellola

Definire la sua attività è riduttivo, è - infatti - compositore,...

Leggi tutto...

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

Chiusura 16/07/2020 di Stefano Pariani
Molti milanesi la ricordano ancora come la “gesetta di lusert”, la chiesetta delle lucertole, un edificio [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani
Ci siamo già occupati sulle pagine di questa rivista di chiese milanesi abbandonate o lasciate all'incuria dei tempi e si auspicava per [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph