GTranslate

 

Il RING DELLE IDEE con "L'Algoritmo è il Potere"

Martedì 29 ottobre arriva a BASE Milano   Il RING DELLE IDEE con "L'Algoritmo è il Potere?"
 Il primo appuntamento del format di incontri, ideato e a cura di Elisa Greco in collaborazione con BASE Milano, sarà luogo di confronto tra due linee di opinioni contrapposte su personalità della storia e temi di attualità, interpretate da alcuni professionisti della politica, della legge del giornalismo e regolate da un arbitro super partes.

BASE Milano Via Bergognone, 34 www.base.milano.it
Martedì 29 ottobre, a BASE Milano - hub creativo e learning machine di contaminazione culturale volta all'innovazione e alla cross-disciplinarietà - avrà luogo “L’Algoritmo è il Potere?", il primo appuntamento de Il Ring delle Idee, nuovo format ideato e a cura di Elisa Greco.

Sul palcoscenico si assisterà a un confronto serrato tra due linee di opinioni contrapposte che saranno regolate da un arbitro super partes. Chiuderà il confronto la Voce della Legge, una figura che offrirà, agli interrogativi che l'algoritmo pone sotto un aspetto giuridico ed etico, il suo "illuminante" punto di vista. Ma sarà con la dialettica delle proprie argomentazioni, che i protagonisti dovranno convincere il pubblico che al termine, con una votazione palese, esprimerà il verdetto finale.

L'autrice e curatrice, Elisa Greco, afferma: “Questo è il primo di una serie di appuntamenti che nel corso dell’anno svilupperemo a Milano insieme con BASE. Il primo interrogativo che ci poniamo riguarda proprio l’Algoritmo: è il nuovo dominus delle nostre vite e della nostra quotidianità oppure è un mero strumento di una mutazione di cui sappiamo mantenere le fila?”.

A guidare il confronto, nel ruolo di arbitro, Massimo Sideri, editorialista  del Corriere della Sera e responsabile Corriere Innovazione; mentre si fronteggeranno con tesi  contrapposte da un lato Umberto Ambrosoli, avvocato e saggista, autore di libri sul tema, l’imprenditore Chicco Testa, Presidente di Sorgenia e l’europarlamentare Patrizia Toia, vicepresidente Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia e dall’altro Paolo Basilico, imprenditore e fondatore del gruppo Kairos, Marco Bentivogli, segretario generale FIM-CISL, Paola Bonomo, consigliere indipendente e business angel. Per la Voce della Legge il commento del noto magistrato Mauro Gallina, giudice della 7 sezione penale del Tribunale di Milano  e componente giunta Associazione Nazionale Magistrati distretto Milano.
 
Elisa Greco

Il format:
Oggi siamo tutti coinvolti nelle grandi sfide e nei grandi mutamenti dell’era digitale. L’algoritmo non è altro che uno dei tanti strumenti che ormai regolano la nostra quotidianità con possibilità inaudite di sviluppo e di conoscenza? E' con l'interrogativo “L'algoritmo è il potere?” che parte la prima stagione del Ring delle Idee: da quest'anno infatti “La Storia a Processo” raddoppia con un nuovo format di e a cura di Elisa Greco.
La storia del processo:
“La storia a processo” è il format originale, ideato e curato da Elisa Greco, che porta sulla scena i grandi personaggi della storia perché siano giudicati dal pubblico attraverso un “processo” in cui magistrati, avvocati, politici, giornalisti assumono i ruoli di accusatori, legali della difesa e testimoni. Nelle passate edizioni sono andati a giudizio personaggi emblematici come Robespierre, Carlo Marx, Steve Jobs e Lisbeth Salander.

BASE Milano:

BASE Milano è un progetto di contaminazione culturale tra arti, imprese, tecnologia e innovazione sociale. Nato nel 2016 all’interno degli edifici ex industriali dell’ex-Ansaldo, si traduce oggi in 12.000 mq di laboratori, spazi per esposizioni, spettacoli, workshop, conferenze, con una grande sala studio e una residenza d’artista. L’iniziativa si inserisce nella programmazione  dedicata all’innovazione culturale e alla cross-disciplinarietà, con lo scopo di alimentare le menti e sollecitare le idee in un processo di formazione continua, in linea con la vocazione di BASE come Learning Machine.

Pin It

Le interviste del Direttore

Luca Pignatelli: «Sempre di corsa, non sappiamo più cos'è l'attesa»
di Francesca Bellola

L'artista: nei miei dipinti c'è lo scorrere del tempo. In queste giornate...


Leggi tutto...
Carta: la vera magia, realizzare i sogni

L'illusionista conosciuto a livello internazionale: «Dopo Ghost sto lavorando agli effetti...


Leggi tutto...
Arnaldo Pomodoro: la mia vita fra Milano, bar Giamaica e Usa

pomodorodi Francesca Bellola

«Ho capito ben presto che la strada della pittura non mi era congeniale,...


Leggi tutto...
Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

nespolo

 di Francesca Bellola

 Le riflessioni dell'artista dopo che Palazzo Reale gli ha dedicato una...


Leggi tutto...
Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

allevi

di Francesca Bellola

Talentuoso e brillante, empatico e carismatico. Giovanni Allevi, uno dei...


Leggi tutto...
Francesca Bellola, giornalista e direttore editoriale del portale OkArte.it

Francesca Bellola Francesca Bellola, giornalista e direttore editoriale del portale OkArte.it, di cui ha diretto...


Leggi tutto...
Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

pistolettodi Francesca Bellola,

Recentemente la "Mela Reintegrata" è installata definitivamente nella...


Leggi tutto...
Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

gastel

di Francesca Bellola

«Da zio Luchino Visconti ho imparato il metodo»

Ha ritratto le donne più...


Leggi tutto...
Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole
lavezzidi Francesca Bellola

Definire la sua attività è riduttivo, è - infatti - compositore,...

Leggi tutto...

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

di Stefano Pariani
Ci siamo già occupati sulle pagine di questa rivista di chiese milanesi abbandonate o lasciate all'incuria dei tempi e si auspicava per [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani
La storia dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano è fortemente legata a quella della sua città e affonda le radici nel Cinquecento, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph