GTranslate

 

Lux in fabula: le lampade raccontano

artisti costruttori di pace
Chiusura 01/11/2020
“Lux in Fabula” è un progetto di trasformazione e rinascita di preziosi scarti inutilizzati. Ritagli di carta e gloriose stoffe, sbucano dalla borsa magica di Antonella Argenti dando vita a paralumi inusuali e sorprendenti per forma e colore.
via degli Zingari, 60 Roma mappa
Inaugurazione 26/10/2020
Rome Art Week 2020
26 ottobre – 1 novembre
LUX IN FABULA
Le lampade raccontano
Progetto di Artcocò Design e Antonella Argenti


Dal 26 ottobre al 1° novembre , per la Rome Art Week 2020, sarà presentato per la prima volta, a via degli zingari 60, nel Rione Monti, il progetto “Lux in Fabula | le lampade raccontano” di Artcocò Design e Antonella Argenti.

“Lux in Fabula” è un progetto di trasformazione e rinascita di preziosi scarti inutilizzati. Ritagli di carta e gloriose stoffe, sbucano dalla borsa magica di Antonella Argenti dando vita a paralumi inusuali e sorprendenti per forma e colore.

Pezzi unici pensati per le lampade Artcocò, a loro volta composte con ossessivo riuso di oggetti vintage, porcellane e metalli recuperati da vecchi lampadari reduci da fastosi tempi. È una rivolta degli oggetti dimenticati, che come in unafavola a lieto fine tornano ad essere protagonisti.
In una luce del tutto nuova.

LABORATORIO ANTONELLA ARGENTI
Le creazioni di Antonella Argenti nascono dall’irresistibile richiamo che alcuni avanzi di tessuto esercitano su di lei.
Vecchi ed esclusivi campionari ormai discontinui, ritagli di carte da parati, patch piccolissimi e inutilizzabili vengono “covati”, ricuciti e sistemati per poi riprendere vita trasformati in pezzi unici e personalizzati: paralumi, cuscini, tappezzerie, borse, pannelli.


ARTCOCO’ DESIGN
Dalle affinità elettive di due Art director, Angela Iacobellis e Grazia Cecconi, nasce Artcocò Design, dedicata a una produzione di lampade realizzate esclusivamente con materiali di recupero.
Oggetti ritrovati, materiali scartati ed elementi rotti costituiscono il dna del progetto.
Il risultato è un design assolutamente innovativo, sorprendente, a tratti ironico e surreale.
Perché tutto si crea, e nulla si distrugge.

Artcococò e stato selezionato nella categoria Talents di Ambiente Messe Frankfurt 2020 nell’ambito di 20 progetti di design rappresentativi di tutto il mondo.

IL POSTO DELLE FAVOLE
Di solito è un castello. In questo caso è un palazzetto del '700 di interesse storico, nel cuore del Rione Monti: via degli Zingari, 60.
Durante le ultime 4 edizioni di Open House Roma il laboratorio è stato incluso nella sezione Produzione Creativa aprendo le porte al pubblico. Per l’edizione 2019 di RAW Rome Art Week ha ospitato la mostra “Scampoli di grazia” dell’artista Juanni Wang curata da Oriana Picciolini.



Rome Art Week 2020
Lux in fabula | le lampade raccontano
di Artcocò Design e Antonella Argenti
24 ottobre – 1 novembre
mar / dom 17.30 - 20.30

Laboratorio Antonella Argenti
V. degli zingari, 60 -00184

www.artcocodesign.com
www.orianapicciolini.it
[email protected]



 
Lux in fabula: le lampade raccontanoPartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Read more ...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Read more ...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Remember Me

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano