GTranslate

 

 MUBA. IN MOSTRA 150 MANIFESTI PER LA SOLIDARIETÀ, SULLE ORME DI NELSON MANDELA

nell’anno del centenario della nascita di Nelson Mandela, una mostra collettiva dal titolo “Ubuntu - I am because we are: 150 manifesti per la solidarietà” porta avanti uno dei temi più cari al leader sudafricano, da sempre simbolo della difesa dei diritti civili e della solidarietà. Promossa da MUBA - Museo dei Bambini Milano in collaborazione con il Comune di Milano|Cultura, e ideata dal grafico Armando Milani, la mostra espone dal 15 al 28 ottobre 2018, sotto i Portici della Rotonda di via Besana, 150 manifesti realizzati da Milani stesso e da 50 designer professionisti, 50 studenti di scuole internazionali e 50 bambini da tutto il mondo. L’esposizione vede anche il prezioso contributo di Yoko Ono, artista di fama internazionale e compagna di John Lennon, che ha concesso in via del tutto eccezionale la possibilità di utilizzare le parole di ‘Imagine’ e il volto dell’ex Beatles per una delle opere in mostra. “Quando ho udito la parola Ubuntu ne sono rimasto subito affascinato per il suo suono esotico e per il suo significato.

artisti costruttori di pace
Chiusura 23/10/2018
Mostra personale del fotografo Guido Alimento.
MADE4ART di Milano è lieto di presentare Metamorfosi, personale dell’artista fotografo Guido Alimento (Macerata, 1950) a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni. La mostra offre al visitatore una selezione di scatti di Guido Alimento rappresentativa della sua produzione artistica più recente.
Il tema della metamorfosi, della trasformazione di un oggetto in un altro con caratteristiche differenti, accomuna le opere presenti in mostra: lo spumeggiare dell’acqua che si infrange sulle rocce o il suo lento e perenne fluire, i giochi della luce sulla superficie liquida di un fiume di montagna, l’impalpabile astrazione di una cascata (serie Giochi d’acqua), ma anche le stravaganti conformazioni di pietre e rocce ritratte dell’obiettivo del fotografo, tali da evocare maschere misteriose e ancestrali (serie Maschere). Dettagli, sfumature ed elementi tratti dall’ambiente naturale interpretati da Alimento secondo il proprio personale punto di vista, ricco di emozione e poesia. Una ricerca, quella di Guido Alimento, basata sull’osservazione dei dinamismi della natura, resa fissando con lo scatto fotografico gli eventi naturali per presentarli in una nuova prospettiva e sottrarli in tal modo allo scorrere del tempo.
Via Voghera 14, Milano mappa
Inaugurazione 16/10/2018

Galleria Conceptual, Via Goffredo Mameli 46 Milano 4 ottobre 2018 - 3 novembre 2018
Vernissage: giovedì 4 ottobre ore 18
Galleria Conceptual è lieta di presentare la mostra personale di Gianni Emilio Simonetti, uno tra gli artisti più originali e imprevedibili apparsi sulla scena dell’arte dagli inizi degli anni Sessanta. 
Musicista, pittore, scrittore ma anche teorico, curatore e performer, Simonetti ha compiuto le sue ricerche sfuggendo ai più definiti generi andando a esplorare il più ampio campo dell’interdisciplinarità. La sua è sempre una presa di distanza dall’arte come rappresentazione del Lebenswelt (il mondo della vita), in favore della sua sublimazione a concetto, a performance, a sperimentazione pura.

Casa Manzoni di Milano presenta con sòr te, una personale dello scultore Guido Lodigiani, docente di Scultura dal 2006 al 2012 e oggi ordinario di Plastica Ornamentale all’Accademia di Brera. La mostra si compone di un nucleo di sculture, dipinti e disegni pensati e realizzati dall’artista espressamente in dialogo con il percorso museale della casa dove Alessandro Manzoni visse con la sua famiglia e che conserva, di Lodigiani, Oltre la soglia, la scultura in bronzo policromo ispirata alla Storia della Colonna infame.

Personale dello scultore Guido Lodigiani A cura di Sara Fontana
Fino al 5 novembre 2018 Casa Manzoni Milano

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

di Margherita Pavoni
Il luogo senz'altro più affascinante di Bergamo Alta è la piazza Vecchia con i suoi portici e la piazzetta della Basilica di Santa [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Milano: storia di una chiesetta dimenticata e imbrattata

di Stefano Pariani
Sono in molti a Milano a conoscere la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, nelle adiacenze del Cimitero Monumentale, luogo che raccoglie [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Other Articles

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano