GTranslate

 

Lio Capital Art Prize

Lio Capital Art Prize: via Arrigo Boito 8 – Milano
Ulteriori informazioni: [email protected] | [email protected] | www.liocapital.com/artprize/ | www.larafacco.com

Rä di Martino (Roma, 1975) è stata la prima artista a ricevere il Lio Capital Art Prize, nuovo premio annuale dedicato all’arte contemporanea, creato dalla piattaforma europea di investimenti per dare sostegno ad artisti contemporanei che utilizzano linguaggi sperimentali e innovativi. Lio Capital Art Prize a ogni edizione acquisisce un’opera recentemente prodotta ed esposta in ambito museale o istituzionale in Italia e all’estero.

 

L’eccezione (2019, HD video, colore, 4’) di Rä di Martino – esposta fino al 13 febbraio 2020 nell’omonima mostra al Museo Novecento di Firenze – è stata scelta per la straordinaria potenza del suo messaggio e per le sue qualità visionarie unite a un’accurata perizia tecnica.

La giuria 2020 è composta dal direttore artistico del premio Gaspare Luigi Marcone, dal Professore Maurizio Dallocchio Presidente di Lio Capital, i collezionisti Monica e Federico Ghizzoni, Raffaella Perna curatrice e docente Università degli Studi di Catania, Alessandro Rabottini curatore indipendente; membro ospite della giuria è Sergio Risaliti direttore artistico del Museo Novecento di Firenze che ha prodotto il video L’eccezione.

Per la prima edizione del 2020 è stato scelto il lavoro di Rä di Martino perché la sua forma e il suo messaggio sono in linea con la filosofia di Lio Capital, piattaforma europea per gli investimenti alternativi caratterizzata dall’elevato uso della tecnologia in ogni fase del processo di investimento, e specializzata anche in special situations e distressed investments.

La progettualità è uno dei cardini su cui si basa il premio che rappresenta il primo passo di un progetto pluriennale che dal 2021 si svilupperà in sinergia con realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’Art Week milanese.

www.liocapital.com
www.liocapital.com/artprize/

Pin It

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Read more ...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Read more ...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Remember Me

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano