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La GAM di Firenze festeggia 100 anni

Luci sul '900 di Clara Bartolini

Gam di Firenze La Galleria d’Arte Moderna di Firenze a Palazzo Pitti, è nota per essere il Museo che vanta la più vasta collezione di dipinti macchiaioli al mondo, ma, per questo centenario, ha deciso di riportare alla “luce” un’interessantissima e semi sconosciuta raccolta di capolavori del '900, conservata nei suoi depositi. Capolavori che, ci auguriamo, dopo la mostra potranno trovare uno spazio stabile nelle ultime sale di facciata della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti. Promossa dal Ministero dei Beni culturali e curata da Simonella Condemi ed Ettore Spalletti, propone al pubblico opere dei più rappresentativi interpreti della pittura del Novecento come: Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Ottone Rosai, Felice Casorati e molti altri. Tra i pittori toscani sono esposte opere di Alberto Magnelli, Giovanni Colacicchi, Ardengo Soffici, Lorenzo Viani etc. Tra le ultime acquisizioni fatte dal Museo dal 1985 a oggi: Armando Spadini, Mario Cavaglieri, e Giorgio Morandi.Gam firenze Nell’andito degli Angiolini si è voluto completare la mostra riproponendo una selezione di opere grafiche presentate nel 1914 all’Esposizione Internazionale presso la società di Belle Arti. Questa sezione, curata da Rossella Campana con la collaborazione di Rosanna Morozzi e Giorgio Marini, documenta il livello internazionale delle opere allora presentate. 28 ottobre 2014 – 08 marzo 2015 Clara Bartolini

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Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

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Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


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