"Sacro Monte di Varese: la Cripta del Santuario e la porta del Duomo, due patrimoni simboli di arte e fede" In progetto due importanti interventi conservativi e di studio relativi a due beni del Sacro Monte di Varese: il restauro del modello in gesso della porta del Duomo di Milano, conservata presso la Casa Museo Lodovico Pogliaghi, e la prosecuzione dello scavo di indagine di alcune tombe della Cripta sotto il Santuario di Santa Maria del Monte. Dopo i saluti istituzionali di Regione Lombardia; Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese; Parrocchia di Santa Maria del Monte e Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, verranno presentati nel dettaglio i lavori e gli interventi previsti nel progetto. Nello specifico il professor Roberto Mella Pariani di Archeo Studi Bergamo srl presenterà il piano di prosecuzione scavi nell'ambiente adiacente alla Cripta del Santuario e il dott. Michele Barbaduomo del Laboratorio San Gregorio parlerà del progetto di restauro del modello della porta del Duomo di Milano di Casa Pogliaghi.
a cura di Francesca Bellola Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale, Read more ...
Arturo Bosetti: la profondità della luce
a cura di Francesca Bellola «Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.
Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.