I colori dell’anima nella pittura informale di Delta NA

a cura di Melinda Miceli Storico e Critico d’arte

 Alessandro Vignola e Neva Epoque, in arte DELTA N.A, dipingono a quattro mani e vivono viaggiando tra le loro innumerevoli esposizioni; personali a Los Angeles, Beverly Hills, Biennale di Genova, Torino (Galleria Davico), Miami, Prato, Montecarlo, Parigi, Bargemon. Dalla dicotomia interiore dell’uomo contemporaneo tra le forze terrene e quelle divine, si dipana la loro ispirazione artistica fatta di forme e apparenze che a volte si sovrappongono  in livelli nei quali come un codice, il primo svela i successivi mentre l’intelletto gradualmente si svincola dalla creazione artistica. Sovrapposizioni di segni geometrizzanti a strutture iconiche riproducono nell’intrigo pittorico l’uomo e la natura in un impegno creativo sinergico volto a unificare nell’arte l’anima maschile e femminile, dando vita ad un connubio intenso, inedito e di conclamato successo.

L'opera "Con la luce nel cuore - Omaggio al Duomo di S. Martino a Lucca e alla transverberazione di S. Teresa D'Avila nasce dall'intenzione di unire sulla tela il ricordo trasognato della grandiosa cattedrale di S. Martino alla meravigliosa storia della transverberazione di S.Teresa D'Avila.

Questa figura sacra dalla magnifica forza e spiritualità si rivela in tutto il suo splendore mentre la luce la chiama a sè;  il totale abbandono e la fiducia più completa nell'amore divino avvalorano simbolicamente l'esistenza di Dio; ed in tale contemplazione ed estasi mistica S.Teresa affida corpo e anima a Dio.

L’immagine di transverberazione associata alla maestosità architettonica della cattedrale di Lucca rivela un universo in cui emergono con veemenza il credo nella proiezione di un’agognata elevazione spirituale. Se il sogno è la piccola parte occulta che conduce alla parte più nascosta e intima dell’anima aperta sull’originaria notte cosmica che era già anima molto prima che esistesse la coscienza dell’io, col sogno penetriamo nell’uomo più profondo universale vero ed eterno ancora immerso nell’oscurità della notte primitiva in cui era tutto e tutto era in lui.

La luce offuscata da forze che non permettono di vedere la bellezza divina, si libra su questa stupenda tela attraverso il colore, frequenza necessaria per poter entrare valicando insieme alla creatività, in quei luoghi arcaici dell’anima, che ritracciano la loro espressione. Segni, trasparenza, forme e colori, posati sul supporto in un alternarsi di pennellate divengono il ritratto terreno di una realtà superiore e venerabile che esprime il “codice dell’anima”.

Nella “scomposizione formale” del mondo manifesto, ogni dettaglio, ogni velatura, ogni irradiazione di luce, necessita all'insieme scenico per creare il magico contesto che apre la scena al palesarsi di un vivificante fenomeno divino. Il colore ricco di valenze e significati affettivi ed emotivi, insieme al segno rafforza le dimensioni metafisiche dell’immagine in questo dipinto che costituisce un topos dell’anima assorta in un cammino proteso verso un orizzonte luminoso e ascetico.

La magistrale orchestrazione strutturale dell'Opera, racchiude il ruolo arcano del colore, con le sue sfumature soprannaturali d’indaco e giallo, valore fondamentale del dipinto, che non ha una stesura veristica, ma si fa metafora, ponte, teso verso una meravigliosa ed evocativa figurazione trascendente, che travolge l’effimera concretezza del reale per ridestare suggestioni ascetiche e incontaminate”.

 

Quotazione opere da 4000 a 12000 euro a seconda delle misure

 

Curriculum Delta Na sinossi

2019

Certamen Artistico Internazionale sulle Grandi Cattedrali Europee

First Prize, Museum and Library Elio Vittorini, Siracusa, Italy

Teatro Paesana, Torino, Italy

“La porta Nuova” Group Show curated by Ermanno Tedeschi

Outskirts Art Gallery, Los Angeles CA, U.S.A.

Film and photo representation

Contea Caravaggio Museum, Sicily, Italy

“World Connection” Group Show

Ex Chiesa Del Gesù, Museo Paleontologico, Asti, Italy

“Alla luce del Destino” Solo Show

Boa Art Gallery, Beverly hills CA, U.S.A.

Da Vinci Art, Paris, France

“Les uns et les autres” Group Show

Baccaro Art Gallery Pagani, Italy

Group Show

2017

Palazzo Ottolenghi , Museo del risorgimento Asti, Italy

“In viaggio col cuore” Solo show

Institute of Italian Culture & Italian Embassy Jakarta, Indonesia,

“A Journey with heart” Solo show

2016

77 Avenue & Zucchi Design Milano, Italy

“Arte e Design” Group Show

Die Maüer Arte contemporanea & CATM New York Agency Prato, Italy “In viaggio col cuore” Solo Show

Beddington Fine Art Bargemon du Var, France Group Show

2015

Soho Gallery Beverly Hills & CATM New York Agency Beverly Hills, U.S.A.

"Nature Today" Group show

Beddington Fine Art & CATM New York Agency Bargemon du Var, France

Soho Gallery & Institute of Italian Culture Beverly Hills, U.S.A.

"New Japonisme" Group Show

Irreversible Magazine Miami, FL, U.S.A.

“Giants In The City “ Group Show in Public Art Venue

2013

Satura Genova, Italy

Satura prize 2013 “Quality and Originality award”

BIM Private bank Torino, Italy

"Into your arms" Solo Show

V Biennale of Genova 2013 Genova, Italy

"Quality and Originality Award”

 

2012

Norbertellen Gallery Los Angeles. U.S.A.

"Melange" Group Show

Boa Art Gallery Los Angeles, U.S.A.

"The colors of joy" Solo Show

Boa Art Gallery Los Angeles, U.S.A.

"5 artists" Group Show

2011

Artegenova 2011 Genova, Italy

International Art fair

2010

Norbertellen Gallery Los Angeles, U.S.A.

"Profusion " Group Show

2009

Italarte Galeria Viña del Mar, Chile

Group Show

Tra la terra ed il cielo Galleria , Nizza M.to, Italy

Group show

I colori dell’anima di  Delta NA

Pin It

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...