Contessa e Astronauta Ritratti femminili da Mosè Bianchi a Joan Jonas

Invito_ Sabato 14 dicembre alle ore 17 siete tutti invitati all'inaugurazione della mostra “CONTESSA E ASTRONAUTA. Ritratti femminili da Mosè Bianchi a Joan Jonas” a cura di Martina Corgnati che resterà esposta al Museo MUST di Vimercate fino al 19 aprile 2020.

45 opere esposte, 45 storie di donne e di artiste raccontate attraverso i linguaggi dell'arte: pittura, fotografia, video-installazione. Contesse, poetesse, dive, madri, militari, astronaute, un racconto dell'identità artistica del femminile nel presente e nel passato prossimo. Si parte dal monumentale ritratto della contessa Elisabetta Sottocasa, capolavoro di Mosè Bianchi che fa parte delle collezioni permanenti del MUST e si procede, in un excursus cronologico, con lavori di Florence Henri, Maria Mulas, Cindy Sherman, Joan Jonas e molti altri. Le opere provengono dalla collezione privata di Carmela Sanguedolce e sono per la prima volta esposte in un museo pubblico. La mostra sarà accessibile con il biglietto d'ingresso del museo e nei medesimi orari d'apertura.
Completa l'iniziativa un ricco calendario di eventi di approfondimento: una conferenza (18/01) e una speciale visita (14/03) con Martina Corgnati, un workshop artistico/espressivo sull'identità (1/02) con Giovanni Castaldi, psicanalista e docente di arteterapia, una conferenza del semiologo Ugo Volli (1/03) un incontro con l'artista Silvia Amodio (4/4 h 16:30). E poi ancora visite guidate tutte le domeniche alle ore 16.30 e laboratori per bambini. Disponibili su prenotazione anche visite guidate per gruppi organizzati. Info e prenotazioni: [email protected] - 0396659488

 

In evidenza

AUGURI VIMERCATE 2019

leggi tutto

EVENTI AL MUST E IN VILLA SOTTOCASA

leggi tutto

EVENTI A VIMERCATE E FRAZIONI

leggi tutto

EVENTI IN BIBLIOTECA

leggi tutto

STAGIONE TEATRALE VIMERCATE 19/20

leggi tutto

MUST - Museo del territorio vimercatese
Via Vittorio Emanuele II, 53
20871 Vimercate (MB)

Pin It

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...