GTranslate

 

“Metropolis”, a Milano e Saronno due installazioni site-specific di Tommaso Chiappa

artisti costruttori di pace
Chiusura 02/05/2019
Si intitola Metropolis, in omaggio al celebre capolavoro del cinema muto diretto da Fritz Lang nel 1927, il nuovo progetto dell'artista Tommaso Chiappa. Si tratta di due installazioni site-specific pensate e realizzate per lo Studio Notarile Scaravelli e Migliora Independent Advisor S.r.l, nelle sedi di Milano e Saronno.
viale di Porta Vercellina 9 mappa
Inaugurazione 29/03/2019
Si intitola Metropolis, in omaggio al celebre capolavoro del cinema muto diretto da Fritz Lang nel 1927, il nuovo progetto dell'artista Tommaso Chiappa. Si tratta di due installazioni site-specific pensate e realizzate per lo Studio Notarile Scaravelli e Migliora Independent Advisor S.r.l, nelle sedi di Milano (viale di Porta Vercellina 9) e Saronno (via Don Luigi Guanella 5). La mostra proporrà, dunque, due inaugurazioni a catena: si inizierà venerdì 29 marzo alle ore 17,30 nella sede milanese dello Studio Notarile, per poi proseguire sabato 30 marzo alle ore 11,00 nella sede di Saronno. Le installazioni potranno essere visitabili fino al 2 maggio negli orari di apertura degli uffici: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14,30 alle 18,30. L'evento è realizzato in collaborazione con lo Studio Notarile Scaravelli e Migliora Independent Advisor S.r.l di Milano.

In mostra una ventina di opere pittoriche recenti, alcune provenienti da collezioni private, altre mai esposte prima d'ora. Nei suoi quadri, realizzati con acrilici e tecniche miste, Tommaso Chiappa intende rappresentare il quotidiano, i luoghi di lavoro, i cambiamenti sociali. Non a caso l'artista predilige per le sue mostre contesti insoliti e luoghi di lavoro, come fabbriche (Electrolux, Solaro), studi legali (La Scala, Milano; Damiani & Damiani, Palermo), commercialisti (Gregorio, Palermo), ospedali (IRCCS Maugeri, Pavia), sedi di ordini professionali (Ordine dei Medici, Palermo), alberghi e ristoranti (Hotel Excelsior Hilton, Palermo; Antica Focacceria San Francesco, Milano e Palermo). La sua è un'arte per tutti, che vuole dialogare con la realtà che la circonda.

«Metropolis – spiega Tommaso Chiappa - nasce dall'esigenza di parlare di arte nei luoghi di lavoro: lo studio notarile Scaravelli e lo studio di Migliora Independent Advisor S.r.l tra Milano e Saronno. L'idea di Metropolis è un racconto visivo di spostamenti, viaggi e racconti tra luoghi urbani trafficati e nature silenziose incontaminate. L'idea di una possibile strada alternativa che attraversa sia luoghi popolosi che nature ricche di contenuti spirituali, inizia a diventare un leitmotiv del mio lavoro. Cercare di rappresentare culture e modi di vivere differenti, di riflettere sui cambiamenti sociali che stiamo vivendo è il compito della mia pittura, che non vuole rappresentare lo scandalo, la follia umana, i fatti eclatanti, ma il quotidiano, i cambiamenti sociali e il mondo dal vivo. Mostrare la mia pittura, la mia visione del mondo, in luoghi di lavoro è centrale nel mio modo di comunicare a vari livelli. L'arte è per tutti e deve cercare di dialogare con tutti».

Tommaso Chiappa (Palermo, 1983) si è formato artisticamente a Milano, compiendo i suoi studi nell'Accademia di Brera e legando il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga-Pin con alcune mostre che lo hanno fatto conoscere a un più vasto pubblico. Numerose le personali e le collettive in Italia e all'estero a cui ha preso parte. Dal 2018 è art director dello studio legale internazionale Damiani & Damiani, con sedi in varie città italiane ed europee per progetti legati all'integrazione e alla multiculturalità.




Info orari
Studi Notarili Scaravelli / Migliora Independent Advisor S.r.l
Milano - Viale di Porta Vercellina, 9
Opening: venerdì 29 marzo alle ore 17,30
Saronno -Via Don Luigi Guanella, 5
Opening: sabato 30 marzo alle ore 11,00
Visite: da lunedì a venerdì, ore 9 -13 e 14,30-18,30
Tel. 02 4800 2740 / 02 9624 8786
Tommaso Chiappa
www.tommasochiappa.eu
cell. 339 869 7986
[email protected]
 
“Metropolis”, a Milano e Saronno due installazioni site-specific di Tommaso ChiappaPartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

Le interviste del Direttore

“Baci rubati, Covid 19”, l'arte di Galliani
A cura di Francesca Bellola

Il pittore di fama internazionale si racconta: l'infanzia,...

Leggi tutto...
Luca Pignatelli: «Sempre di corsa, non sappiamo più cos'è l'attesa»
di Francesca Bellola

L'artista: nei miei dipinti c'è lo scorrere del tempo. In queste giornate...


Leggi tutto...
Carta: la vera magia, realizzare i sogni

L'illusionista conosciuto a livello internazionale: «Dopo Ghost sto lavorando agli effetti...


Leggi tutto...
Arnaldo Pomodoro: la mia vita fra Milano, bar Giamaica e Usa

pomodorodi Francesca Bellola

«Ho capito ben presto che la strada della pittura non mi era congeniale,...


Leggi tutto...
Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

nespolo

 di Francesca Bellola

 Le riflessioni dell'artista dopo che Palazzo Reale gli ha dedicato una...


Leggi tutto...
Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

allevi

di Francesca Bellola

Talentuoso e brillante, empatico e carismatico. Giovanni Allevi, uno dei...


Leggi tutto...
Francesca Bellola, giornalista e direttore editoriale del portale OkArte.it

Francesca Bellola Francesca Bellola, giornalista e direttore editoriale del portale OkArte.it, di cui ha diretto...


Leggi tutto...
Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

pistolettodi Francesca Bellola,

Recentemente la "Mela Reintegrata" è installata definitivamente nella...


Leggi tutto...
Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

gastel

di Francesca Bellola

«Da zio Luchino Visconti ho imparato il metodo»

Ha ritratto le donne più...


Leggi tutto...
Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole
lavezzidi Francesca Bellola

Definire la sua attività è riduttivo, è - infatti - compositore,...

Leggi tutto...

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph